Get Up to 40% OFF New Furniture Deals * Limited time only.

Maniglioni: il must della sicurezza in bagno

Negozio arredo bagno online Italbath

Maniglioni: il must della sicurezza in bagno

Quando si parla di sicurezza in bagno il primo articolo che viene in mente è la classica maniglia di sicurezza, anche chiamata comunemente “maniglione”. Una barra dritta, curva, squadrata, tonda o di qualsiasi altra forma immaginabile che, posizionata accortamente in un punto strategico del bagno, previene le nostre rovinose cadute. La domanda a questo punto è la solita: quale scegliere?

Proviamo a dare qualche risposta affrontando gli aspetti più importanti da considerare.

FORMA (PARTE 1-ESTETICA): curva, squadrata, tonda. Come scritto sopra, una maniglia di sicurezza può avere diverse forme. Non ne esiste fondamentalmente una più adatta dell’altra per garantire una migliore sicurezza, ricordiamoci però che il fine primo di un maniglione è fungere da appiglio, dunque dovremo valutare attentamente il suo grado di ergonomia. Proviamo dunque, se ne avessimo modo, ad afferrare l’ausilio e valutiamo quale sia il migliore per noi.

Le maniglie della collezione Family di Ponte Giulio si caratterizzano per la loro singolare forma squadrata.

MATERIALE: apparentemente tutte le maniglie di sicurezza sembrano fatte alla stessa maniera e degli stessi componenti, in realtà non è ovviamente così. Nylon, acciaio, cromo, vinile, inox… possono essere utilizzati diversi materiali per la realizzazione di un ausilio. Considerare questa variabile è importante, è il materiale infatti a determinare solidità, qualità e soprattutto durevolezza di un maniglione. Una maniglia in acciaio inossidabile ha ad esempio degli standard di durata media molto più alta di qualsiasi altra alternativa, proprio in virtù di una maggiore solidità del materiale.

Tubocolor di Ponte Giulio è una linea di maniglioni rivestiti in vinile trattato con tecnologia antibatterica: un esempio di come il materiale possa risultare ulteriormente strategico nella garanzia della sicurezza in bagno. Il vinile è inoltre un materiale antiscivolo, morbido e caldo al tatto, l’ideale per persone anziane con problemi circolatori.

USO, POSIZIONE E FORMA (PARTE 2- TECNICA): lo inseriamo come terzo punto ma in realtà dovrebbe essere la prima domanda a cui rispondere. Affinché un maniglione di sicurezza possa essere utile dobbiamo prima di tutto capire dove andrà ad inserito. Questo dubbio si scioglie semplicemente chiedendosi in quale area del bagno necessitiamo di un maggiore aiuto per la nostra sicurezza. Solitamente le due zone più delicate sono la zona wc e l’area doccia. A seconda dell’area dovremo riflettere poi anche sulla forma migliore per l’uso e sulla posizione (o orientamento). Confusi? Ci spieghiamo meglio:

  1. Le maniglie non sono solo dritte: hanno una diversa conformazione a seconda del tipo di presa che devono garantire e a seconda della zona del bagno in cui andranno inserite. Esistono tanti particolari tipi di ausili, ciascuno pensato a svolgere un’assistenza specifica, nell’ottica di una maggiore ergonomia.

2. Le maniglie non devono necessariamente essere installate orizzontalmente: un ausilio dritto non deve per forza di cose essere montate solo in orizzontale. A seconda della lunghezza, della zona e delle azioni che la persona solitamente compie in bagno, potrà essere installato anche in verticale.

In questo bagno ad esempio possiamo vedere una maniglia in acciaio inox montata verticalmente ed orizzontalmente, a dimostrazione di come l’orientamento possa essere ambivalente

LAST BUT NOT LEAST, COLORI ED ACCESSORI: ma i maniglioni devono essere anche pensati per essere d’arredo e per andare oltre la funzionalità (che rimane comunque centrale). Nel corso degli ultimi anni sono stati introdotte tante maniglie di sicurezza integrabili con accessori ed elementi d’arredo tali da renderle multitasking. Per quanto riguarda il colore… quello esisteva già da prima, il bianco rimane il più convenzionale ma ci sono finiture e temi di qualsiasi tipo pronti ad essere scelti per personalizzare il proprio bagno!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Siamo consapevoli che la scelta di un ausilio non sia così semplice, per questo siamo qui per te! Scrivici a info@italbath.com e cercheremo di rispondere a tutte le tue richieste.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× Come posso aiutarti?